venerdì 19 marzo 2010

Caccia al posto davanti al silos

Mentre i dipendenti delle Molinette sperano ogni giorno di trovare un parcheggio libero in ospedale e i parenti dei ricoverati combattono quotidianamente una battaglia contro i posteggiatori abusivi in corso Bramante, in corso Polonia, sotto la palazzina Gemeaz che ospita la mensa e l’asilo del principale ospedale piemontese, giace da due anni un mega-posteggio da circa 250 posti. Un impianto completamente computerizzato, ma inutilizzato: terminati i lavori, non è mai stato inaugurato. Tutto è pronto, le telecamere della sorveglianza interna accese, il computer «osserva» e registra gli spostamenti di chi passa di fronte ai sensori, ma lungo la rampa che porta ai posteggi non è mai scesa una sola auto. A denunciare lo questione è Lucrezia Zurzolo, rappresentante del sindaco Ugl. «Abbiamo chiesto di conoscere le tempistiche dell’apertura - sostiene - ma abbiamo ricevuto risposte vaghe». Il parcheggio meccanizzato attende solo di esser messo in moto. Le porte tagliafuoco che lo separano dalla rampa d’ingresso sono chiuse, ma non a chiave: chiunque può entrare, fino a raggiungere il quadro comandi.
«Probabilmente premendo un pulsante è possibile mettere in moto il sistema. In teoria qualunque vandalo potrebbe danneggiarlo». All’ingresso del grande posteggio, prima di arrivare al silos meccanizzato, c’è lo spazio per una serie di posteggi a lisca di pesce. Ma per ora quello spazio aperto è un magazzino di fortuna: scatoloni di biscotti «Gran Merenda» ospitano bolle di accompagnamento dei pasti per i dipendenti e per i ricoverati. «Qual è il destino di questo modernissimo parcheggio? Quando potremmo finalmente utilizzarlo?», domanda nuovamente la Zurzolo alla direzione. Spiegano in ospedale. «Il parcheggio - dicono in corso Bramante - avrebbe dovuto essere utilizzato dalla stessa Gemeaz, che dopo averlo realizzato, nel 2007, non lo hai mai messo in funzione».

1 commento:

Alessandro Locatelli ha detto...

Per curiosità professionale...mi interessa sapere la ditta realizzatrice del parcheggio meccanizzato! per favore chi sa qualcosa mi contatti all'indirizzo ale.loca1984@libero.it